Settembre 1934
Il Circolo Didattico “Maria Pia di Savoia” è la più antica istituzione scolastica di San Giorgio Ionico, nella cui compagine oggi sono attivi i servizi didattico-educativi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Le Scuole elementari, con sede nello storico edificio di via IV Novembre 1, sono state fondate nel 1934, anno di nascita della principessa Maria Pia, primogenita dell'ultimo re d'Italia Umberto II di Savoia e della regina Maria José.
Durante i due conflitti mondiali, stante la necessità di allestire spazi congrui ad accogliere i militari infortunati, la Scuola fu trasformata in Ospedale militare. Le aule scolastiche, sospesa d’urgenza l’attività didattica, venivano convertite in stanze ospedaliere presso cui i reduci di battaglie combattute anche su fronti lontani venivano trasportati a San Giorgio Ionico, per ricevere assistenza medica nell’edificio scolastico.
La scuola “Maria Pia” ha costituito per decenni l’unico riferimento istituzionale per migliaia di famiglie residenti nel comprensorio a sud di Taranto, affinché fossero impartite l’istruzione e l’educazione alle fanciulle e ai fanciulli.
Con l’incremento demografico crescente e lo sviluppo occupazionale locale sempre più diffuso grazie all’attività della Marina militare e agli impianti siderurgici di Taranto, l’Amministrazione comunale ritenne di dover costruire altri edifici scolastici: dapprima la Scuola elementare dedicata al maestro e direttore didattico Michele Nesca; poi la Scuola Media Inferiore “Giovanni Pascoli”, cui seguì la costruzione dell’edificio “Leonardo da Vinci” in via del Canaletto. Più tardi, in contrada Serro, fu elevato l’edificio intitolato ad Alcide De Gasperi per ospitarvi la scuola primaria, presso cui avrebbe trovato sede anche la scuola dell’infanzia “Costantinopoli”. Infine, nel 2018, è stato inaugurato in via Sanzio il plesso di scuola dell’infanzia “Pier della Francesca”.
A seguito delle ultime operazioni di razionalizzazione della rete scolastica disposte dalla Regione Puglia sulla base della normativa nazionale, le scuole “De Gasperi”, “Costantinopoli” e “Pier della Francesca”, insieme alla sede storica di via IV Novembre, risultano ad oggi integrati nella compagine unitaria del I Circolo Didattico “Maria Pia di Savoia”.